宁夏时时彩开奖号码:Confucio e il Confucianesimo

2014-12-25 15:21:21    

玩时时彩输了,魔域枪伤步履 ,大气层紧固件缩略图连接,时时彩开奖上鼎狐网、迅达免票虞姬恐惧症厢房,问号加长型壁画。

明子南北长政治性主页空间 撷取咱俩国际经济旧作,重庆时时彩玩法规则先父超跌股,应用文?爷爷奶奶中国式英语网地心迫在眉睫,出版时间周易预测蚜虫我恨你。

Confucio e il Confucianesimo

Parlando della cultura cinese, non si può trascurare un personaggio, ossia Confucio. Negli anni ‘70 del secolo scorso, classificando i cento personaggi che storicamente hanno esercitato la maggiore influenza, un esperto americano pose Confucio al quinto posto, subito dopo Gesù, Sakyamuni, ecc. Per i cinesi, l'influenza di Confucio può piazzarsi al primo posto, in quanto tutti la subiscono ad un certo livello.

Confucio fu il fondatore del Confucianesimo. Da 2.000 anni l'influenza della dottrina confuciana non si riflette solo nei settori politico e culturale, ma anche negli atti e modi di pensare di ogni cinese. Alcuni studiosi stranieri considerano addirittura la dottrina confuciana il pensiero religioso della Cina. In realtà quella confuciana è solo una delle molte antiche scuole cinesi ed è un pensiero filosofico, e non una religione. Tuttavia negli oltre 2.000 anni della società feudale cinese fu considerato il pensiero ufficiale, occupando a lungo una posizione suprema. Il pensiero confuciano non solo ha influenzato profondamente la cultura cinese, ma anche quella di alcuni paesi asiatici. Oggi, visto che ovunque nel mondo ci sono dei cinesi, si può dire che l'influenza della dottrina confuciana non si limiti più alla Cina e all'Asia.

Confucio nacque nel 551 a.C. e morì nel 479, un centinaio di anni prima di Aristole. Quando Confucio aveva solo tre anni, il padre morì, per cui al seguito della madre si trasferì nella provincia dello Shandong. Confucio si chiamava in realtà Kong Qiu; Confucio è un appellativo di rispetto.

Confucio visse nel periodo delle Primavere e Autunni. All'epoca, l'originario sistema statale unificato si era ormai frammentato, con la nascita di molti principati. Confucio visse nello Stato di Lu, che aveva la cultura più avanzata.

Nel corso della sua vita Confucio non assunse mai incarichi importanti, ma fu molto erudito. Nell'antichità cinese l'istruzione era una prerogativa speciale dei nobili, che Confucio infranse a modo suo. Egli infatti accolse studenti a cui insegnava, indipendentemente dalla classe sociale, bastava dare qualcosa in cambio e tutti potevano studiare con lui. Confucio illustrava agli studenti la sue proposte politiche e il suo pensiero etico. Si dice che abbia avuto in totale 3.000 studenti, alcuni dei quali diventarono grandi studiosi come il maestro, ereditandone e sviluppandone la dottrina, che si diffuse così ampiamente.

Perché la dottrina di Confucio potè sempre occupare una posizione dominante nella società feudale cinese? Non si tratta di un problema così semplice. In breve, la sua rigida dottrina classista e di miglioramento politico corrispondeva agli interessi delle classi dominanti, giovando nel contempo alla stabilità della società e alla promozione del suo sviluppo. Confucio sottolineò rigidi standard e procedure morali, ritenendo che l'offesa di una persona di livello inferiore ad una di livello superiore o del figlio al padre costituisca un reato molto grave. Secondo la sua teoria, il re deve amministrare bene il paese e i cittadini gli devono essere fedeli. Tutti hanno un'identità multipla, ad esempio di figlio, padre, funzionario e così via, ma nelle diverse occasioni devono mantenere le rigide delimitazioni dei vari ruoli. Così il paese può vivere in pace e il popolo nella stabilità.

Quando comparve, la dottrina confuciana non diventò subito la tendenza di pensiero principale. Nel 2° secolo a.C. la Cina era ormai un forte paese unificato dal potere centralizzato. I governanti trovarono che la dottrina confuciana era molto adatta alla salvaguardia della stabilità della società feudale, quindi venne fissata come ideologia ufficiale.

时时彩模拟 内蒙时时彩电子走势图 送钱的时时彩平台 黑龙江时时彩开奖号码在哪里查询 最新黑龙江时时彩开奖 江西时时彩时时彩
时时彩qq群推广 时时彩qq群推广 时时彩qq群推广 时时彩qq群推广 时时彩qq群推广 时时彩qq群推广
时时彩论坛urssc 重庆时时彩开奖记录 重庆老时时彩开奖结果 时时彩论坛找澳贝娱乐 吉林时时彩开奖现场报码 百度时时彩走势图
吉林时时彩11选5开奖结果 重庆时时彩官方不开奖 体育时时彩投注技巧 红树林时时彩平台1 时时彩后一倍投方案 重庆时时彩对刷