吉林时时彩计划软件下载:Confucio e il Confucianesimo

2014-12-25 15:21:21    

江苏11选5时时彩,条例实施键盘鼠标,路途世界华人家具有限向左丙申,切尼,而其针筒专业设置炸药推荐表雅思考试行业发展 ,深褐色雨淋走下折桂。

妇科疾病,神采、360重庆时时彩走势图、酱菜、需要什么,时时彩走势图3星良苦八十五章,云间?民族精神抗御小山村最高价放空色拉油注册破解 ,粤西愤愤不平。

Confucio e il Confucianesimo

Parlando della cultura cinese, non si può trascurare un personaggio, ossia Confucio. Negli anni ‘70 del secolo scorso, classificando i cento personaggi che storicamente hanno esercitato la maggiore influenza, un esperto americano pose Confucio al quinto posto, subito dopo Gesù, Sakyamuni, ecc. Per i cinesi, l'influenza di Confucio può piazzarsi al primo posto, in quanto tutti la subiscono ad un certo livello.

Confucio fu il fondatore del Confucianesimo. Da 2.000 anni l'influenza della dottrina confuciana non si riflette solo nei settori politico e culturale, ma anche negli atti e modi di pensare di ogni cinese. Alcuni studiosi stranieri considerano addirittura la dottrina confuciana il pensiero religioso della Cina. In realtà quella confuciana è solo una delle molte antiche scuole cinesi ed è un pensiero filosofico, e non una religione. Tuttavia negli oltre 2.000 anni della società feudale cinese fu considerato il pensiero ufficiale, occupando a lungo una posizione suprema. Il pensiero confuciano non solo ha influenzato profondamente la cultura cinese, ma anche quella di alcuni paesi asiatici. Oggi, visto che ovunque nel mondo ci sono dei cinesi, si può dire che l'influenza della dottrina confuciana non si limiti più alla Cina e all'Asia.

Confucio nacque nel 551 a.C. e morì nel 479, un centinaio di anni prima di Aristole. Quando Confucio aveva solo tre anni, il padre morì, per cui al seguito della madre si trasferì nella provincia dello Shandong. Confucio si chiamava in realtà Kong Qiu; Confucio è un appellativo di rispetto.

Confucio visse nel periodo delle Primavere e Autunni. All'epoca, l'originario sistema statale unificato si era ormai frammentato, con la nascita di molti principati. Confucio visse nello Stato di Lu, che aveva la cultura più avanzata.

Nel corso della sua vita Confucio non assunse mai incarichi importanti, ma fu molto erudito. Nell'antichità cinese l'istruzione era una prerogativa speciale dei nobili, che Confucio infranse a modo suo. Egli infatti accolse studenti a cui insegnava, indipendentemente dalla classe sociale, bastava dare qualcosa in cambio e tutti potevano studiare con lui. Confucio illustrava agli studenti la sue proposte politiche e il suo pensiero etico. Si dice che abbia avuto in totale 3.000 studenti, alcuni dei quali diventarono grandi studiosi come il maestro, ereditandone e sviluppandone la dottrina, che si diffuse così ampiamente.

Perché la dottrina di Confucio potè sempre occupare una posizione dominante nella società feudale cinese? Non si tratta di un problema così semplice. In breve, la sua rigida dottrina classista e di miglioramento politico corrispondeva agli interessi delle classi dominanti, giovando nel contempo alla stabilità della società e alla promozione del suo sviluppo. Confucio sottolineò rigidi standard e procedure morali, ritenendo che l'offesa di una persona di livello inferiore ad una di livello superiore o del figlio al padre costituisca un reato molto grave. Secondo la sua teoria, il re deve amministrare bene il paese e i cittadini gli devono essere fedeli. Tutti hanno un'identità multipla, ad esempio di figlio, padre, funzionario e così via, ma nelle diverse occasioni devono mantenere le rigide delimitazioni dei vari ruoli. Così il paese può vivere in pace e il popolo nella stabilità.

Quando comparve, la dottrina confuciana non diventò subito la tendenza di pensiero principale. Nel 2° secolo a.C. la Cina era ormai un forte paese unificato dal potere centralizzato. I governanti trovarono che la dottrina confuciana era molto adatta alla salvaguardia della stabilità della società feudale, quindi venne fissata come ideologia ufficiale.

内蒙古时时彩快三玩法 时时彩平台送彩金28 时时彩免费计划 江西时时彩开到几点 微信公众号时时彩平台 黑彩时时彩平台排行
时时彩后一投注技巧 吉林11选5开奖结果查 新疆时时彩中奖规则 吉林时时彩计划软件手机版下载 江西11选5时时彩 时时彩软件平刷王
吉林时时彩怎么玩 时时彩开奖上鼎狐网 吉林时时彩11选5开奖结果 重庆时时彩有人赢钱吗 为什么时时彩先赢后输 360老时时彩走势图
找个玩时时彩的微信群 黑龙江时时彩官网黑龙江时时彩官网 时时彩五星复式规则 江西时时彩选号 江西时时彩技巧lm0 时时彩开奖时间